Dott. Gianfranco Gozzi


Conclusioni

  • Stampa Conclusioni
  • Invia e-mail del documento

  • Condividi su Facebook

La fissazione percutanea delle fratture scomposte dell’estremo prossimale dell’omero è  una tecnica sicuramente utile in quanto riduce l’insulto ai tessuti e facilita un migliore e più precoce recupero post-operatorio.

Il sistema Multifix da noi utilizzato nelle fratture scomposte a due, tre e quattro frammenti, si è dimostrato un valido sistema di sintesi in considerazione della percentuale di buoni risultati (80%) ivi compresa la soddisfazione dei pazienti (oltre il 75 %) nell’ambito di fratture spesso di difficile trattamento.
Tra i vantaggi del sistema vi è la minima aggressività chirurgica, la mobilità precoce e l’elasticità dei mezzi di sintesi  che favoriscono ed abbreviano i tempi di riparazione della frattura.
Tale trattamento permette degenze brevi e limitate e, nell’ottica della gestione finanziaria del reparto, un notevole risparmio economico.
Sulla base di tali considerazioni, ritenendo auspicabile metodiche di sintesi quanto più semplici e rapide nell’applicazione, unitamente alla riduzione dei rischi per il paziente e ai benefici di un  recupero articolare precoce, possiamo affermare che il sistema Multifix, sistema di sintesi elastica-dinamica percutanea, utilmente si colloca tra le metodiche di osteosintesi delle fratture.
Si è dimostrato valido non soltanto nei casi più semplici, ma spesso come metodica risolutiva in casi più complessi dove le possibilità di trattamento con i comuni metodi in uso avrebbero dato risultati poco accettabili.



Protesi di ginocchio

Le cause più comuni che determinano l'intervento di protesi di ginocchio, sintomologia, fase preparatoria ed intervento

Leggi tutto

Manuale per il paziente

Traumi da sci

Lo stiramento del legamento collaterale mediale del ginocchio è in testa alla classifica degli infortuni

Leggi tutto

Tesi di specializzazione

Il sistema Multifix in traumatologia
Tesi di Specializzazione: dr.ssa Marcella P.C. Rizzo
Relatore: Chiar.mo Prof. Francesco Greco

Leggi tutto

SISTEMA PUNTATORE PERFORATORE

Tecnica originale nel blocaggio distale dei chiodi endomidollari ed utile suggerimento per la rimozione di segmenti di viti di bloccaggio. La facilità e la semplicità del sistema permettono di centrare il primo foro del chiodo endomidollare con il puntatore perforatore con sicurezza ed in poco tempo (con netta riduzione dell'esposizione alle radiazioni da parte dell'operatore e del paziente)