Il sistema si compone di 13 elementi più 1 chiave fissa di gestione:
Si la testina femorale se presente
A seconda della lunghezza del collo si introduce la piastrina A o la piastrina B sul collo della protesi d’anca modulare.
Si introduce l’elemento a figura geometrica (estrattore) quindi si posiziona la piastrina (blocca collo).
Si inserisce il grano M8 sulla parete opposta a quella in cui si è introdotta la piastrina blocca collo.
Si introduce un bullone con dado inserito attraverso il foro centrale della piastrina blocca collo sulla parete anteriore munita già di appositi dadi e quindi si serra detto bullone fino ad ottenere il bloccaggio completo del collo all’estrattore.
Si avvitano i 4 bulloni M8 sulla parete superiore facendoli progredire contemporaneamente provocando una compressione sulla piastrina A o B che appoggia sullo stelo femorale fino ad ottenere il disassembramento e quindi la estrazione del collo femorale modulare dell’artroprotesi.
Nella eventualità di difficoltà è possibile avvitando un estrattore a percussione sul foro centrale della parete superiore , quello da M8-M16, integrare la dinamica dell’estrazione.
Sul foro superiore da M8 della parete anteriore viene avvitato un perno della lunghezza da mm10 a mm15 per mantenere l’estrattore durante le manovre di avvitamento dei 4 bulloni situati sulla parete superiore ed addetti alla distrazione.
Attualmente tutte le aziende produttrici di artroprotesi di anca modulari hanno realizzato diversi tipi di estrattori non di facile utilizzo che spesso si rompono e quindi non permettono la sicura rimozione del collo creando a volte delle problematiche nel corso dell’intervento.
L’ancoraggio stabile del collo femorale ad disotto della svasatura del cono morse mm12-14 o mm14-16 con la piastrina dotata di perni, il grano posteriore ed il bullone che attraversa la piastrina con i perni, la forza di appoggio stabile sulla superficie dello stelo femorale dove si trova il collo,nonché la forza distraente di un numero vario di bulloni sono le rivendicazioni di questo sistema estrattore.
N. AP2011U000009 Ottenuto il 15/06/2011